Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Travel

Google Destinations, un nuovo modo di pianificare i tuoi viaggi



Con la primavera alle porte, è arrivato il momento di pensare alle giornate di sole che ci aspettano - ma soprattutto alle prossime vacanze. Gli smartphone oggi rendono ancora più facile sognare a occhi aperti e organizzare il proprio viaggio in qualunque momento - in fila al bar, in una sala d’attesa, oppure mentre si raggiunge un amico.

L’anno scorso c’è stato un aumento del 50% di ricerche su Google relative ai viaggi da mobile. Nonostante questo, è ancora difficile raccogliere tutte le informazioni in un unico posto e su uno schermo così piccolo. Al momento di pianificare una vacanza, c’è infatti un numero incredibile di domande a cui rispondere: qual è la meta più interessante? Quando conviene partire? Quali spese bisogna prevedere?

Oggi vi presentiamo uno strumento per rendere tutto questo più semplice: Google Destinations, che permetterà di scegliere e pianificare la vostra prossima vacanza direttamente dalla ricerca Google sullo smartphone.

Google Destinations vista dalla Ricerca Google.

Ecco come funziona:

Da smartphone, cercate su Google il continente o il Paese che vi piacerebbe visitare e aggiungete la parola “destinazioni”. Avrete così accesso a una serie di opzioni tra cui navigare con grande facilità.

Grazie a Ricerca voli e Ricerca di hotel di Google, Destinations riunisce informazioni preziose su numerosi luoghi in tutto il mondo, come i voli disponibili e i prezzi degli alberghi.

Invece di passare da un link a un altro, o da una scheda a un’altra per avere tutte le informazioni che cercate, ora potete comodamente scorrere su un’unica pagina le informazioni necessarie.

Per trovare la vacanza più adatta, cercate una destinazione e cosa vi piacerebbe fare, come ad esempio “surf in Spagna”, “escursioni Portogallo”, o ancora “sciare in Italia”. Destinations vi suggerirà itinerari creati sulla base dei vostri hobby e interessi.

Schermata di Google Destinations per il Portogallo.

Volete partire qualche giorno tra giugno e luglio, ma non avete ancora deciso esattamente quando? Il filtro “Date Flessibili” vi aiuta a perfezionare i risultati per scoprire quali sono le tariffe più basse nel periodo selezionato.

Scelta delle Date Flessibili sulla schermata di Google Destinations.

Volete evitare grandi folle o il cattivo tempo? Sulla scheda della destinazione prescelta potrete scoprire il clima durante tutto l’anno e il periodo in cui la vostra meta risulta più affollata.

Una volta selezionata la destinazione, con “Pianifica un viaggio” potrete verificare le tariffe degli hotel e dei voli. Destinations mostrerà le tariffe minime e quelle massime dei sei mesi successivi, in modo che possiate trovare il prezzo migliore. Inoltre, scorrendo verso sinistra o destra, i risultati delle tariffe si aggiornano in tempo reale, offrendo sempre i prezzi più convenienti filtrati da Ricerca voli e Ricerca di hotel di Google. Potete inoltre cliccare sull’icona con l’immagine della matita per personalizzare i risultati con le vostre preferenze su voli e alberghi, oltre che il numero di scali, di viaggiatori e la tipologia di hotel.

Usate Destinations di Google per tuffarvi nella vostra prossima vacanza e... buon viaggio!