Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Gmail

E' giunto il momento di presentarvi Google Drive



Avete presente il Mostro di Loch Ness? Se ne parla tanto ma nessuno l’ha mai visto, proprio come nel caso di Google Drive. Bene, oggi siamo lieti di annunciarvi che quanto meno uno dei due esiste!

E’ Google Drive, un luogo dove potrete creare, condividere e archiviare tutti i vostri file. Sia che stiate progettando qualcosa con un amico o pianificando il vostro matrimonio o, ancora, tenendo traccia delle spese domestiche, da oggi potrete farlo attraverso Google Drive.


Dentro a Google Drive potrete infatti caricare tutti, ma proprio tutti, i vostri file, inclusi video, foto, Google Docs, PDF e altro.

Immagine di Drive da smartphone e desktop.

Con Google Drive potrete:

  • Creare e collaborare in tempo reale. Google Docs è ora integrato in Google Drive e questo vi permette di lavorare insieme ad altri in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Dopo averli condivisi, è possibile inserire commenti a qualsiasi documento (PDF, immagini, video, ecc.) e ricevere notifiche a seguito dei commenti ricevuti. 
  • Archiviare qualsiasi documento in tutta sicurezza e accedervi da qualsiasi luogo. E’ tutto, ma proprio tutto, là…a portata di mano, nella nuvola di Drive. Potete accedere ai vostri file ovunque - da casa, dall’ufficio, mentre siete in giro - e da qualsiasi dispositivo. Potete installare Drive sul vostro Mac o Pc o scaricare l’app Drive per tablet e smartphone Android. Stiamo lavorando per rendere disponibile un’app anche per sistemi iOS. Per gli utenti non vedenti, Drive è accessibile attraverso uno screen reader. 
  • Cercare qualsiasi cosa. Ricerca per parole chiave, per tipo di file, per proprietario e altro ancora. Drive può persino riconoscere le parole all’interno di documenti scannerizzati, mediante tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Potrete così, ad esempio, ricercare una parola all’interno della scansione di una pagina di giornale che avrete caricato su Drive. Inoltre, abbiamo iniziato a integrare il riconoscimento immagine: se salvate in Drive le foto del vostro viaggio al Grand Canyon, la prossima volta che cercherete [grand canyon] vi saranno mostrate. Si tratta di una tecnologia ancora in fase di definizione, ma siamo sicuri che nel tempo andrà migliorando. 

I primi 5Gb di storage sono gratuiti e sufficienti per archiviare le foto in alta risoluzione del vostro viaggio al Grand Canyon, le scansioni delle lettere d’amore dei vostri nonni e un sacco di altri documenti e avere ancora spazio per il romanzo che state scrivendo. Se però non vi basta, potete fare un upgrade a 25Gb per 2,49$ al mese, 100Gb per 4,99$ al mese o addirittura 1Tb per 49,99$ al mese. Quando effettuate uno di questi upgrade, anche lo spazio del vostro account Gmail sarà esteso fino a 25Gb.

wKJ9KzGQq0w
10:25

Drive è pensato per funzionare in maniera completamente integrata con gli altri prodotti Google. Potete già condividere le vostro foto da Drive a Google+ e presto sarà anche possibile allegare file da Drive direttamente nei messaggi Gmail.

Drive è una piattaforma aperta: collaboriamo infatti con molti sviluppatori di applicazioni web per rendervi possibile fare cose come inviare fax, modificare video e creare mockup di siti direttamente da Drive. Per installare queste app, visitate il Chrome Web Store dove potrete trovare ulteriori applicazioni anche in futuro.

Per iniziare a usare Drive, andate alla pagina drive.google.com/start…e non smettete di cercare Nessie...