Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Sostenibilità

Alimentiamo Internet con energie rinnovabili



Oggi annunciamo la più grande operazione di acquisto di energie rinnovabili mai realizzata da un’azienda che non sia una utility. Google si è già impegnata ad acquistare energia rinnovabile più di qualsiasi altra azienda ma oggi, grazie a una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici in tutto il mondo, siamo ancora più vicini al nostro impegno di triplicare gli acquisti di energia rinnovabile entro il 2025 e all’obiettivo di alimentare il 100% delle nostre attività con energia pulita.

842 MW di energia rinnovabile

Gli accordi che annunciamo oggi aggiungeranno ulteriori 842 megawatt di capacità da energie rinnovabili per alimentare i nostri data center, quasi raddoppiando la quantità di energia rinnovabile acquistata fino ad oggi. Ora siamo a 2 gigawatt, che equivalgono a togliere quasi 1 milione di automobili dalla strada.

Questi ulteriori 842 megawatt provengono da varie località e da tecnologie diverse, da un parco eolico in Svezia a un impianto solare in Cile.

Schema dei progetti di energia rinnovabile nel mondo.

Questi contratti a lungo termine hanno una durata tra i 10 e 20 anni e garantiscono la sostenibilità finanziaria e le dimensioni necessarie per costruire queste strutture, rendendo così possibile alimentare la rete delle zone coinvolte con energie rinnovabili. Questi contratti non solo contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale dei nostri servizi, ma hanno anche senso dal punto di vista del business in quanto ci assicurano buoni prezzi.

Il nostro impegno per un futuro energetico sostenibile

Sin da quando abbiamo aperto il primo data center di nostra proprietà, nel 2006, ci siamo impegnati a promuovere l'uso delle energie rinnovabili e sostenibili in diversi modi:

  • Primo, stiamo costruendo l’infrastruttura informatica più efficiente del mondo, progettando i nostri data center affinché utilizzino meno energia possibile;
  • Secondo, stiamo supportando lo sviluppo dell’industria delle rinnovabili grazie al nostro impegno. Nel 2010, abbiamo stipulato il nostro primo contratto di acquisto su larga scala di energia rinnovabile con un parco eolico in Iowa, per poi completare una serie di acquisti di energia su larga scala simili nel corso degli ultimi cinque anni. L'annuncio di oggi rappresenta un'altra pietra miliare in questo settore;
  • Terzo, abbiamo lavorato con le utility nostre partner per aiutare a promuovere la trasformazione del settore. Nel 2013 abbiamo creato un nuovo programma che consente a clienti come Google di acquistare grandi quantità di energie rinnovabili direttamente dalla loro utility e l’annuncio di oggi include il primo progetto di fotovoltaico incluso all’interno di questo programma. La scorsa estate abbiamo annunciato che il nostro nuovo data center verrà realizzato al posto di una centrale a carbone che sta per essere chiusa e sarà alimentato al 100% da energie rinnovabili sin dal primo giorno;
  • Quarto, oltre agli sforzi per alimentare le nostre attività con energia rinnovabile, abbiamo stipulato accordi separati per finanziare con 2,5 miliardi di dollari 22 progetti di rinnovabili su larga scala negli ultimi 5 anni, dalla Germania al Kansas al Kenya. Sono investimenti fatti in alcuni dei progetti di rinnovabili più ampi e trasformativi del mondo e hanno l’obiettivo di contribuire ad accelerare rapidamente lo sviluppo delle energie rinnovabili, tanto come clienti quanto come investitori, e abbassare i costi per tutti.

Stiamo anche lavorando a nuove tecnologie e nuove idee, che spaziano da Project Sunroof a Makani Power fino al monitoraggio della qualità dell’aria e che speriamo possano rendere un futuro con energie più pulite un’opzione per molte più persone.

Con i leader mondiali riuniti a Parigi per la Conferenza COP21 questa settimana, ci sembra che non ci sia momento migliore per concentrarsi sulle energie rinnovabili. Ci auguriamo che il nostro impegno possa avere una piccola parte nell’accelerare l’impegno di tutti per risolvere il problema del cambiamento climatico.