Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Google Navigazione Sicura a tutela degli utenti online



Ndr: In questi giorni la sicurezza online è un argomento importante per tutti, per questo vogliamo aggiornarvi sulle varie modalità con cui Google protegge la vostra navigazione online. E oggi, in occasione dell’anniversario della nascita del World Wide Web, vogliamo evidenziare i miglioramenti che abbiamo apportato alla tecnologia di Navigazione Sicura, che protegge più di 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo.

Con l’evoluzione del web, è fondamentale che le protezioni per gli utenti si sviluppino in sincronia tra loro, per garantire il massimo della sicurezza. La nostra tecnologia di Navigazione Sicura non ha la stessa età del web (di cui si celebra oggi il ventiseiesimo anniversario) ma, da quando è stata lanciata nove anni fa, è evoluta costantemente per proteggervi sempre e ovunque.

La Navigazione Sicura ha lo scopo di proteggervi - su Google e in generale - dandovi le informazioni necessarie per evitare rischi e pericoli. I siti ritenuti pericolosi rilevati dalla tecnologia di Navigazione Sicura generalmente rientrano in due categorie: i siti che attaccano gli utenti intenzionalmente con malware, phishing o software indesiderati che sono difficili da individuare o da disinstallare, oppure i siti che attaccano gli utenti involontariamente perché sono stati compromessi, spesso senza che il proprietario se ne renda conto.

Una volta individuati questi siti, la tecnologia Navigazione Sicura vi avvisa con diverse modalità. Probabilmente vi è capitato di vedere notifiche come questa su Chrome, Firefox o Safari, tutte generate da questa tecnologia:

Avviso rosso di contenuto non sicuro.

Oggi, la Navigazione Sicura vi mostra oltre 5 milioni di avvisi al giorno per ogni tipo di sito dannoso e software indesiderato e scopre oltre 50.000 siti di malware e oltre 90.000 siti di phishing al mese. Se vi interessa saperne di più, potete consultare in qualsiasi momento le informazioni sui siti dannosi rilevati da questa tecnologia e riportati nel nostro Rapporto sulla trasparenza per la Navigazione Sicura.


Utilizziamo questa tecnologia anche per avvisare i proprietari o gestori di siti web in caso di problemi, in modo che possano risolverli tempestivamente. Offriamo consigli di base per la manutenzione dei siti e notifiche specifiche di Navigazione Sicura sia all’interno degli Strumenti per i Webmaster, sia su Google Analytics. Spesso i proprietari di siti non realizzano che i loro siti sono stati colpiti finché non ricevono questo tipo di notifiche.

Ultimi sviluppi

Sin dal suo debutto, la tecnologia di Navigazione Sicura è stata resa disponibile gratuitamente a tutti: utenti, proprietari di siti e aziende, in modo che la usassero e la integrassero con i loro prodotti. Inizialmente ci siamo concentrati sulla rilevazione di siti dannosi e sulla notifica agli utenti:

Avviso di accesso sospetto.

‘"Una delle prime notifiche di Navigazione Sicura, nel 2007 circa. Queste notifiche apparivano nell’angolo in alto a destra del browser quando un utente visitava un sito identificato come potenzialmente dannoso dalla tecnologia di Navigazione Sicura" Ma, così come gli attacchi nel tempo diventano sempre più sofisticati, anche le nostre tecnologie vengono aggiornate per rimanere efficaci. Negli anni abbiamo integrato la funzione di Navigazione Sicura in diversi prodotti Google per tutelarvi in modalità nuove e diverse. Ecco alcuni esempi:

  • API Navigazione Sicura: rendiamo disponibili gratuitamente agli sviluppatori i dati di Navigazione Sicura e, da questa settimana, forniamo loro anche informazioni su siti che ospitano software indesiderati, per proteggere al meglio anche i loro utenti; 
  • Chrome: vi mostriamo un avviso ben chiaro, prima di visitare un sito che include software indesiderati o che vi chiede di scaricarne alcuni; 
  • Google Analytics: abbiamo da poco integrato le notifiche di Navigazione Sicura in Google Analytics, in modo che i proprietari di siti possano muoversi rapidamente per proteggere i propri utenti se vengono rilevati problemi nei loro siti. In precedenza, le stesse notifiche erano disponibili solo attraverso gli Strumenti per i Webmaster; 
  • Annunci: Di recente abbiamo anche iniziato a identificare gli annunci che prendono di mira gli utenti con software indesiderati. 
    Il web è in continua evoluzione, così come la tecnologia per la Navigazione Sicura. Il nostro impegno rimane quello di proteggere il web e i suoi utenti, per questo anniversario e per quelli a venire.