Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Gmail

Nuovo look per le app di Gmail, Calendar e Google Maps



I colori vivaci oggi dettano lo stile e Google Maps non poteva non essere in linea con i trend del momento per aiutare i viaggiatori a spostarsi in modo ancora più semplice. Nei prossimi giorni, accedendo a Google Maps per dispositivi Android o iPhone, potrete ammirare il nuovo look: colori brillanti, superfici e ombre che richiamano il mondo reale; i comandi prendono vita e voi saprete esattamente dove fare touch per ottenere indicazioni, consigli e immagini.

Google Maps visto da PC e smartphone con la nuova esperienza di scorrimento.

Facendo scorrere con un tocco la scheda informazioni di un luogo o di un esercizio commerciale posta nella parte inferiore dello schermo, vi verranno mostrate foto, recensioni e molto altro. E per i più avventurosi, sempre alla ricerca di luoghi da visitare o di nuove location in cui cenare, nella parte inferiore della mappa è disponibile la sezione Esplora i dintorni.

Nuovo look anche per Gmail che ora sfoggia uno stile più moderno e consente di passare da una mail all’altra in modo ancora più semplice. Come parte del nuovo material design, in fondo a ogni messaggio troverete un’opzione di risposta rapida che vi consentirà di continuare una conversazione in modo ancora più semplice quando siete in viaggio. E se accedete a Gmail dal vostro tablet Android, vedrete che è ancora più agevole passare da un account all’altro e da una cartella all’altra.

egjApkX8sIk
10:25

Tra le novità più interessanti anche la possibilità per tutti coloro che non hanno Gmail di utilizzare questa interfaccia per accedere alla posta elettronica, semplicemente utilizzando POP/IMAP.

L'aggiornamento dell’app Gmail sarà disponibile per tutti i dispositivi Android 4.0+ nel corso dei prossimi giorni. Infine, per aiutarvi nella gestione del vostro tempo e dei vostri appuntamenti, abbiamo deciso di aggiornare anche Calendar offrendovi novità come.

Eventi da Gmail

Ora i messaggi di posta elettronica possono trasformarsi automaticamente in eventi nel vostro calendario. Ogni volta che prenotate un volo, acquistate i biglietti per un concerto o fate una prenotazione in un albergo, ricevete una mail con date, orari e altri dettagli importanti. Ma chi ha il tempo (o la pazienza) di copiare e incollare tutto questo nel proprio calendario? Nella nuova app Google Calendar, queste email diventano automaticamente eventi che includono tutti i dettagli di cui avete bisogno ad esempio i numeri di volo e il check-in. Vi terranno anche aggiornati in tempo reale se il volo è in ritardo, o se vi è stato inviato un altro aggiornamento email

Visualizzazione di uno smartphone che mostra come gli eventi di Gmail possono diventare un evento su Calendario.

Suggerimenti per risparmiare tempo

Naturalmente, non tutte le informazioni relative ad un evento arrivano nella vostra casella di posta. Spesso dovete essere voi ad inserire i numeri di telefono, gli indirizzi e i partecipanti e dovete raccogliere questi dati da molte fonti diverse aggiungendoli al calendario manualmente. D’ora in avanti l’app Calendar vi suggerirà i titoli, le persone e i luoghi mentre li state digitando e, nel corso del tempo si adatterà alle vostre abitudini. Ad esempio, se andate spesso a correre con Pietro in Parco Sempione, Google Calendar vi suggerirà rapidamente l’intero evento quando digitate “c-o-r-s-a”.

Una pianificazione bella da vedere e facile da scorrere

Il calendario è più di un semplice elenco di date e orari, è la vostra vita! Per questo abbiamo progettato una pianificazione che include foto e mappe dei luoghi in cui state per andare, i paesaggi di alcune destinazioni di viaggio e le immagini legate ad eventi di tutti i giorni, come la cena, il cibo o lo sport. Queste immagini vi faranno capire a colpo d'occhio quello che sta per succedere, il che è perfetto per quando controllate l’agenda dal vostro smartphone o tablet.

Il nuovo Google Calendar sarà attivo su tutti i dispositivi Android 4.1+ con un aggiornamento da Play Store nelle prossime settimane ed è già disponibile per i dispositivi con Android 5.0 Lollipop (sì, stiamo anche lavorando su una versione per iPhone!)